Zenzero: come può essere utilizzato per la cosmesi in casa?

La radice dello zenzero è una spezia che porta diversi benefici alla salute. Utilizzata da migliaia di anni in casa come rimedio naturale, ha anche ottime proprietà per la cura della pelle, dei capelli e di tutto il corpo.

Zenzero: come può essere utilizzato per la cosmesi in casa?

Lo Zingiber officinale, che comunemente è conosciuto con il nome di Zenzero, è una delle radici più popolari e utili per mantenersi in forma. Le sue proprietà digestive e antinausea sono note a tutti, meno quelle che lo rendono un ingrediente principe di maschere di bellezza e creme di vario genere.

Prima di procedere ad utilizzare lo zenzero come alleato per la propria bellezza, è bene verificare che la propria pelle non sia troppo sensibile ai principi attivi che contiene.

Cosmetici casalinghi per la barba

Visto che i principi attivi dello zenzero aiutano a stimolare la circolazione del sangue, il suo uso come ingrediente per le creme da applicare sulla barba è sicuramente più che ottimale. Per chi ha intenzione di farsi crescere la barba per dare sfogo alla sua creatività con dei tagli che richiedono cura maniacale, è possibile utilizzare questa radice per la creazione di una crema che aiuterà la barba a crescere meglio e più forte.

Per realizzare il composto, gli ingredienti sono:

  • 2 cucchiai di succo di zenzero fresco;
  • 6 cucchiai di olio di jojoba.

Prima di applicare il composto, è bene farsi una doccia calda. In questo modo, la pelle si pulirà e sarà più pronta ad accogliere le sostanze nutritive che sono presenti in questo composto. È ideale da applicare la sera prima di coricarsi, così che possa rilasciare durante la notte tutte le sue proprietà.

Cosmetici casalinghi per il proprio corpo

Lo zenzero può essere utile per una vasta serie di applicazioni per prendersi cura del corpo. Ecco le più comuni che si possono realizzare.

- Bagno disintossicante allo zenzero. Una volta che si è riempita una vasca di acqua calda, si dovrà versare al suo interno ½ tazza di Sali di Epsom e due o tre cucchiaini di zenzero (meglio se in polvere o estratto). Lo zenzero aiuterà a migliorare la circolazione e aumentare l’immunità delle difese del corpo, mentre i Sali di Epson aiutano a dare sollievo ai muscoli e a dare al corpo una percentuale del magnesio di cui hai bisogno per funzionare al meglio.

- Sali da bagno con cannella e zenzero. Questa è un’altra ottima soluzione per accoppiare lo zenzero ai Sali di Epsom. Prendete:

  • ¼ di tazza di Sali di Epsom;
  • 3 cucchiai di zenzero grattugiato;
  • 1 cucchiaio e ½ di cannella macinata;
  • a discrezione si può aggiungere il succo di ½ limone o ½ arancia. Per aggiungere un bonus sensoriale al composto.

Una volta che la vasca da bagno è piena di acqua calda, si può versare il composto e lasciare in ammollo per 15 minuti.

- Pediluvio rinfrescante. Per realizzare un pediluvio che rinfresca i piedi e sgonfia le caviglie, la polvere di senape e di zenzero mescolate sono la scelta più ideale. Suona strano come suggerimento, ma questi due ingredienti uniti al calore dell’acqua sono una combinazione vincente. Per ottenere i migliori risultati, è bene usare un cucchiaio di polvere di senape e 2 cucchiai di polvere di zenzero.

- Scrub al corpo zenzero e limone. Per realizzare uno scrub dall’alto potenziale si possono unire:

  • ¼ di tazza di olio di oliva;
  • ½ tazza di zucchero di canna;
  • 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato;
  • la scorza di un limone intero e metà del suo succo.

Una volta che si sono mescolati bene gli ingredienti, prima di uscire dalla doccia si può applicare lo scrub.

- Olio da massaggio riscaldato. Lo zenzero è ottimo come aggiunta all’olio per massaggio. Le sue caratteristiche, gli permettono di riscaldare il corpo a livello topico e quindi dare un maggior contributo ad allentare le tensioni che si sono accumulate durante la giornata su tutto il corpo.

Per ottenere i migliori risultati si possono usare:

  • 1 centimetro di radice di zenzero sbucciata e tagliata a fette;
  • 1 tazza di olio di mandorle;
  • 10/15 petali di rosa essiccata.

Una volta mescolati gli ingredienti, è bene far riposare l’olio per almeno una settimana prima dell’uso.

Come è stato possibile vedere, questa radice è un vero e proprio toccasana per la salute – utilizzato come ingrediente di ricette e decotti – ma anche come parte di cosmetici allo zenzero e creme di vario genere. La possibilità di averlo in casa come zenzero in polvere o zenzero fresco, permette a tutti di beneficiare dei suoi principi attivi ogni qual volta se ne ha voglia.