Tisana zenzero e limone

Le tisane e gli infusi sono da sempre apprezzati da adulti e ragazzi per gli aromi intensi che sono in grado di rilasciare e per le proprietà benefiche e curative di cui sono dotati. Assumere una tisana al giorno aiuta il corpo a depurarsi e ad eliminare i liquidi in eccesso, ristabilendo di conseguenza un equilibrio generale.

tisana szenzero e limone

Tra le tipologie più apprezzate vi è sicuramente la tisana zenzero e limone, un grande classico che non passa mai di moda. La combinazione dei due ingredienti è perfetta sia dal punto di vista aromatico che dal punto di vista delle proprietà benefiche che entrambi sono in grado di offrire. In questo articolo andremo proprio a concentrarci su questo aspetto e vi indicheremo non solo i benefici che questa tisana apporta, ma anche il modo per prepararla facilmente a casa.

Tisana zenzero e limone: proprietà e benefici

La tisana zenzero e limone è una delle più popolari, poiché dotata di una serie di proprietà e benefici. Tra i principali ricordiamo quello antinfiammatorio, antiossidante e digestivo. La combinazione di entrambi gli ingredienti di base aiuta l’organismo ad espellere tossine e liquidi in eccesso ed a migliorare o ad eliminare il senso di nausea e vomito.

Il limone e lo zenzero permettono inoltre di sgonfiarsi e di velocizzare il processo di dimagrimento, nonché di ottenere sollievo dai vari sintomi influenzali come raffreddore e tosse. Il limone è dotato di numerosi antiossidanti naturali e di vitamina C, rivelandosi di conseguenza il principale nell’espulsione delle scorie e delle tossine e di conseguenza nella disintossicazione dell’organismo. Il zenzero, d’altro canto, è potente come antinfiammatorio e come digestivo, rivelandosi dunque capace di lenire dolori e fastidi dovuti alle infiammazioni, nonché di diminuire sensazioni di nausea e vomito.

Riassumendo ognuna delle proprietà e dei benefici possiamo elencare di seguito quelli principali.

  • Proprietà drenanti: è risaputo che il limone di per sé ha forti proprietà diuretiche, ragion per cui se miscelato all’acqua calda ed allo zenzero è in grado di offrire un’ottima proprietà drenante, capace di migliorare e/o combattere la ritenzione idrica.
  • Proprietà digerenti: sia il limone che lo zenzero sono dotati di principi attivi digestivi, capaci di aumentare l’efficienza digestiva dell’organismo, permettendo di conseguenza di alleviare nausea e senso di vomito, soprattutto nel caso dello zenzero.
  • Proprietà disintossicanti ed antiossidanti: il limone ed in particolar modo lo zenzero sono dotati di una serie di antiossidanti naturali e sono entrambi capaci di disintossicare il corpo, depurandolo da tutte le scorie e le tossine superflue.
  • Proprietà antitumorali: è stato dimostrato da diversi studi che lo zenzero ed il limone sono dotati di componenti capaci di interagire direttamente su determinate cellule tumorali, inibendone la crescita e bloccandole ad uno stadio iniziale ed innocuo. In tal modo contribuiscono nel combattere la malattia e nell’alleviarne i sintomi ematici.
  • Diminuzione del senso di fame: la tisana zenzero e limone è particolarmente apprezzata da coloro che seguono un regime alimentare dietetico, poiché capace di lenire il senso di fame e di permettere di arrivare a pranzo o a cena sicuramente meno affamati.
  • Diminuzione del gonfiore e velocizzazione del dimagrimento: lo zenzero ed il limone mediante le proprietà digestive di cui sono dotati aiutano anche ad eliminare i gas intestinali e di conseguenza a sgonfiare l’addome. Con l’espulsione dei liquidi in eccesso, poi, il processo di dimagrimento si velocizza.
  • Rafforzamento del sistema immunitario: la tisana zenzero e limone permette di rafforzare il sistema immunitario e di conseguenza di contrastare l’insorgere di malattie influenzali.
  • Velocizzazione del metabolismo: il dimagrimento è favorito anche dalla capacità dei due ingredienti di base della tisana di velocizzare il metabolismo e di conseguenza di permettere di bruciare adeguatamente i grassi, evitandone l’accumulo nei punti critici.
  • Rallentamento invecchiamento cellulare: lo zenzero ed il limone sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e per tale ragione di rallentare l’invecchiamento cellulare.
  • Miglioramento circolazione sanguigna: il gingerolo e lo shogaolo presenti nello zenzero sono componenti che contribuiscono nel miglioramento della circolazione sanguigna.
  • Alleviamento dello stress e dell’ansia: la tisana zenzero e limone, così come tante altre tipologie di tisane, aiuta a rilassare mente e corpo, a dormire sereni ed in tal senso a combattere i momentanei e lievi stati di ansia e stress.
  • Miglioramento della cute e della pelle: grazie alla presenza di principi attivi antiossidanti nello zenzero ed alla vitamina C nel limone, la tisana ha effetti benefici sulla cute e sulla pelle, permettendo ai capelli di rinforzarsi ed alla pelle di apparire più sana e luminosa.

Proprietà e benefici del limone

Il limone è un alimento utilizzato nella realizzazione di diversi composti, utili ad apportare una serie di benefici all’organismo. Grazie alla vitamina C contenuta al suo interno è in grado di alleviare i fastidi dovuti all’influenza e di velocizzare il processo di guarigione di raffreddore e tosse.

Se spremuto, il succo di limone stimola il fegato e ne favorisce l’eliminazione degli acidi urici. In tal senso è dunque considerato un ottimo drenante, nonché rimedio depurativo naturale ed efficace. Al suo interno è presente l’acido citrico, il potassio, i sali minerali ed oligominerali: fosforo, rame, ferro, manganese.

Le principali proprietà del limone sono le seguenti: antitossiche, antiossidanti, disintossicanti, diuretiche ed antibatteriche. Se consumato con regolarità e costanza è in grado di eliminare i calcoli renali ed i calcoli biliari.

Proprietà e benefici dello zenzero

Lo zenzero è utilizzato sin dall’antichità come medicinale naturale e come rimedio ad una serie di problematiche e patologie che caratterizzano l’organismo umano. Le proprietà principali dello zenzero sono infatti: antinfiammatorie, antitumorali, digestive, depurative, toniche, stimolanti, antiossidanti.

Tra i principali componenti dello zenzero vi è il gingerolo e lo shogaolo, le cui proprietà conferiscono quell’aroma piccante all’alimento e gli permettono di accelerare il metabolismo. Se utilizzato con regolarità e costanza lo zenzero è in grado di sciogliere i grassi addominali accumulatosi, di eliminare le scorie, le tossine ed i liquidi in eccesso e di combattere la ritenzione idrica ed in alcuni casi di migliorare la cellulite.

Riducendo le infiammazioni, lo zenzero contribuisce ad alleviarne i sintomi, migliora la digestione, elimina i gas intestinali e riduce il colesterolo cattivo. Se abbinato ad un corretto regime alimentare, è persino in grado di contribuire al dimagrimento fisico.

Tisana zenzero e limone da fare in casa

Preparare una tisana zenzero e limone è davvero semplice, bisogna soltanto procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 250 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco sbucciato (se lo si desidera) e grattugiato;
  • 2 cucchiai di limone;
  • 1 cucchiaino di miele o di dolcificante naturale.

Preparazione

Una volta ottenuti gli ingredienti sufficienti alla preparazione bisogna proseguire seguendo dei passaggi precisi.

  1. Portare l’acqua ad ebollizione e moltiplicarne la dose a seconda degli individui che dovranno consumare la bevanda.
  2. Sbucciare (se lo si desidera) e grattugiare lo zenzero prima di riporlo all’interno dell’acqua ormai bollente.
  3. Lasciarlo in infusione per 10 minuti per poi filtrare il contenuto.
  4. Aggiungere il succo di limone, assicurandosi che la bevanda sia calda/tiepida e non bollente, al fine di evitare che i principi attivi e la vitamina C del limone vadano perduti.
  5. Aggiungere il miele o il dolcificante naturale che si desidera.

Se non avete tempo a sufficienza per procurarvi gli ingredienti naturali potete anche acquistare in un supermercato o in una farmacia qualsiasi le bustine preparate con polvere di zenzero e limone. In tal caso vi sarà sufficiente immergerle all’interno dell’acqua calda ed attendere che l’acqua si colori e ne assorbisca l’aroma.

La particolarità della tisana zenzero e limone è quella di poter essere degustata sia calda in inverno che fredda d’estate, apportando allo stesso modo i benefici di cui è dotata. È considerata l’ideale in caso di dieta, in quanto se assunta regolarmente permette di sgonfiare l’addome, eliminare i liquidi in eccesso, migliorare la digestione, contrastare la ritenzione idrica, diminuire il senso di fame e di conseguenza di velocizzare il dimagrimento. Va ricordato però che gli effetti non sono miracolosi e non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata.

Tisane zenzero e limone da comprare online

Se non avete tempo per fare una tisana zenzero e limone fatta in casa potete prenderla già pronta sia dal supermercato che farla arrivare comodamente a casa vostra comprandola online.

OffertaPiù Venduto Num. 1
Pompadour Zenzero Limone, 20 Filtri, 36g
  • Infusi classici
  • Infusione per bevande calde Pompadour
  • Filtri per infusione
Più Venduto Num. 2
Pompadour - Infuso, Zenzero e Limone - 20 filtri - [confezione da 3]
  • Infusi classici
  • Infusione per bevande calde Pompadour
  • Filtri per infusione
Più Venduto Num. 3
Sogni Doro Tisana Limone e Zenzero Caldo&Freddo, 20 Filtri - 40 gr
  • Unisce le stuzzicanti note agrumate del limone al tocco speziato dello zenzero
  • Può essere infusa sia in acqua calda che in acqua fredda
  • Consigli per infusione a caldo: infondi la bustina in acqua bollente per 5 minuti
OffertaPiù Venduto Num. 4