Quando si parla dei biscotti, si inquadrano dei dolci di piccola pasticceria popolarissimi e presenti in tutte le culture gastronomiche. Le ricette da prendere in considerazione nel momento in cui li si chiama in causa sono numerose. Nelle prossime righe, scopriamo alcune tra le più famose.
Biscotti di pasta frolla
Quella dei biscotti di pasta frolla è una delle preparazioni più semplici e versatili in assoluto. La ricetta richiede pochi ingredienti: burro, farina, un uovo intero, un tuorlo, zucchero, un pizzico di sale fino. Dopo aver creato l’impasto, lo si lascia riposare, lo si stende, si creano le forme e si fa cuocere il tutto nel forno a 180°C per una ventina di minuti. I biscotti di pasta frolla si prestano benissimo come merenda succulenta, ma anche come soluzioni per creare piccoli omaggi gustosi (sono un’ottima idea, per esempio, nelle situazioni in cui si organizza una festa per bambini e non si ha voglia di far andare a casa i piccoli invitati senza un ricordo). Fantastici pure come decorazioni gustose per l’albero di Natale, possono essere arricchiti con ingredienti come le gocce di cioccolato.
Per renderli esteticamente impeccabili, si possono guarnire con delle decorazioni colorate a base di zucchero.
Biscotti al cocco
I biscotti al cocco sono un’altra chicca semplice da preparare e di grande effetto. Al centro dell’attenzione, infatti, c’è il sapore di un frutto amato da tantissime persone, inconfondibile con la sua dolcezza. Per passare dalla ricetta scritta nero su bianco alla (succulenta) realtà sono necessari farina, burro, polvere di cocco grattugiato, mezza bustina di lievito, vanillina, bicarbonato, un uovo, un pizzico di zucchero di canna e sale q.b.
L’impasto si prepara in pochi step. Si parte facendo ammorbidire il burro e si prosegue lavorandolo con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto di consistenza cremosa. Dopo aver unito l’uovo, si prosegue amalgamando, per poi aggiungere all’impasto la farina, seguita dal lievito, dal bicarbonato e dalla vanillina.
Prima di iniziare a preparare gli stampini, si aggiunge la polvere di cocco. I biscotti vanno poi fatti cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 – 20 minuti massimo. Quando ci si rende conto che sono sufficientemente dorati in superficie, arriva il momento di estrarli.
Dopo aver tirato fuori i biscotti dal forno, si dà il tocco finale spolverizzandoli con le scaglie di cocco eventualmente avanzate.
Biscotti alla cannabis
Hai mai pensato di cimentarti con la ricetta biscotti alla marijuana? Aggiungere cannabis alle preparazioni alimentari è un trend che si sta facendo strada sempre di più negli ultimi tempi. Un segreto per rendere la pianta protagonista dei biscotti consiste nell’utilizzare un burro che la vede come ingrediente principale. Come realizzarlo? Basta prendere il tradizionale burro da cucina e, ogni 200 grammi di quest’ultimo, aggiungerne 15 di infiorescenze. Servono poi 250 ml di acqua. Il burro va fatto sciogliere nell’acqua, aggiungendolo poco prima che arrivi alla temperatura di bollore (100°C).
Una volta completato questo step, si aggiungono le infiorescenze e si prosegue sobbollendo per almeno un’oretta. Se si ha intenzione di ottenere un burro super aromatico, l’optimum prevede il fatto di proseguire per 5/6.
Quando il burro sarà pronto, non resta che utilizzarlo per la preparazione dei biscotti assieme a uova, farina e altri ingredienti che variano a seconda della situazione (olio, vanillina, gocce di cioccolato etc.).
Biscotti al cioccolato
Concludiamo con la ricetta veloce dei biscotti al cioccolato. Per preparare questo grande classico della piccola pasticceria servono farina, cioccolato fondente, zucchero, burro, tuorli d’uovo, lievito per dolci, un pizzico di sale fino.
Si parte facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, il tutto dopo averlo tritato. Durante il processo di scioglimento di questo ingrediente, ci si dedica alla preparazione dell’impasto con farina, sale, burro. In un recipiente a parte si sbattono i tuorli, si versa il tutto in una ciotola di media capacità e si uniscono gli ingredienti precedentemente elencati. Si aggiunge il lievito, si lavora il composto fino a ottenere un panetto da lasciar riposare per 30 minuti.
Trascorso questo lasso di tempo, si stende l’impasto, si crea una sfoglia alta 1 centimetro massimo, con gli stampini si realizza la forma dei biscotti e li si mette, per circa 15 minuti, in forno preriscaldato a 180°C.