In che modo lo zenzero aiuta il mal di gola?

Lo zenzero è una spezia pungente che viene spesso utilizzata per cucina e guarnire le più svariate ricette. L’utilizzo dello zenzero ad uso medicinale, è funzionale per il trattamento del mal di gola.

Lo zenzero può aiutare chi soffre di mal di gola in diversi modi. Per esempio, può fornire del sollievo per chi soffre grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Inoltre, aumenta anche le immunità per aiutare a combattere le infezioni che portano all’insorgere del mal di gola.

In questa guida, sono spiegati i benefici dello zenzero nel trattamento e alleviamento del mal di gola e come assumerlo.

Proprietà medicinali dello zenzero

Lo zenzero contiene dei composti bioattivi. Questi composti sono fitonutrienti presenti in alcuni alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. I composti bioattivi più noti dello zenzero sono i gingeroli e gli shogaoli. [1] [2]

Recenti studi hanno dimostrato che questi composti hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a gestire o ridurre il rischio per molte condizioni. Compreso il mal di gola. Tuttavia, è bene eseguire delle più approfondite ricerche scientifiche per comprendere appieno il ruolo dello zenzero nel trattamento e nel lenimento del mal di gola. [3]

Si ritiene che lo zenzero abbia anche delle proprietà antimicrobiche che possono aiutare a combattere le infezioni (batteriche o virali), comprese quelle che causano il mal di gola. [4] [5]

In uno studio in vitro (in provetta), è stato riscontrato che una soluzione con il 10% di estratto di zenzero è stato utile per inibire lo streptococcus mutans, la candida albicans e l’enterococcus faecalis. Questi tre microrganismi sono comunemente responsabili delle infezioni orali. Al momento sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare in modo specifico gli effetti dello zenzero sui batteri e virus noti che causano il mal di gola. [6]

Infine, lo zenzero offre una serie di proprietà antiossidanti. Queste sostanze antiossidanti possono fornire dei benefici protettivi e curativi contro le malattie. In un recente studio, lo zenzero fresco è stato provato per fornire più benefici antiossidanti rispetto allo zenzero essiccato. [7] [8] [9]

In breve

Lo zenzero ha molte proprietà salutari che forniscono un approccio naturale e multiforme al trattamento del mal di gola. Può aiutare ad alleviare e combattere le infezioni, ma anche ad aumentare l’immunità per eliminare le cause del mal di gola.

Lo zenzero ha effetti antinfiammatori

Il dolore che si prova con il mal di gola, deriva dall’infiammazione e dal prurito alla gola. Questa infiammazione può essere il risultato della risposta immunitaria del corpo umano a un’infezione o a causa di una irritazione.

Gli effetti antinfiammatori dello zenzero possono aiutare a lenire il mal di gola alleviando l’infiammazione. La ricerca suggerisce che lo zenzero può fare questo bloccando le proteine pro-infiammatorie nel corpo. Queste proteine causano dolore infiammatorio e prurito. [4]

Inoltre, la ricerca in due diversi studi mostra che lo zenzero ha aiutato le tonsille e il dolore della faringite in combinazione con altre erbe. In uno studio, 7 partecipanti su 10 con tonsillite cronica hanno visto una riduzione dei sintomi della tonsillite acuta. Un altro studio è stato fatto in provetta in laboratorio, e ha mostrato risultato promettenti. [10] [11]

Lo zenzero rafforza il sistema immunitario

Lo zenzero può aiutare a lenire il dolore alla gola e a migliorare i tempi di recupero delle malattie. Il motivo: i composti dello zenzero possono migliorare l’immunità delle persone. [4]

La maggior parte del mal di gola è causata da virus. Questo include i comuni raffreddori, l’influenza e la mononucleosi. I farmaci per il raffreddore non possono uccidere i virus. Ma lo zenzero sembra poter offrire questi vantaggi.

Uno studio di laboratorio ha dimostrato che lo zenzero stimola il sistema immunitario a uccidere i virus. Questi risultati suggeriscono che lo zenzero ha il potenziale per ridurre l’incidenza del mal di gola, fornire un più rapido sollievo dai sintomi e migliorare i tempi di recupero. Al momento non sono stati eseguiti abbastanza test per confutare questi risultati. [12]

Come usare lo zenzero per il mal di gola?

Per chi vuole curare lo zenzero con il mal di gola, si può assumere lo zenzero in diversi modi.

Radice di zenzero grezza

La radice di zenzero grezza si trova nei negozi online e in molti supermercati. Ha l’aspetto di una radice marrone chiaro e può essere acquistata in varie dimensioni.

Per l’uso, iniziare rimuovendo la superficie esterna, simile alla corteccia. È possibile strofinare delicatamente con un cucchiaio la superficie della superficie.

Successivamente, si può tagliare un pezzo di radice di zenzero fresco della lunghezza di circa 3 centimetri. La radice si può quindi masticare fino a quando diventa una polpa. Si può decidere di ingoiarla o sputarla se la polpa vi irrita.

Mastica un pezzo di radice di zenzero due o tre volte al giorno per ottenere del sollievo alla gola. Questo è il modo più intenso di prendere lo zenzero a causa del calore speziato dell’erba.

Caramelle allo zenzero

Un modo intenso di consumare lo zenzero è quello di succhiare una pastiglia di zenzero. È possibile acquistare le caramelle presso il proprio negozio online di fiducia o una delle erboristerie. Per acquistare in sicurezza, è sempre possibile acquistare le caramelle su Amazon.

È sempre bene leggere attentamente le indicazioni e le avvertenze sulla confezione. Seguire le indicazioni relative alla somministrazione delle caramelle è importante, poiché si può comprendere quale è il dosaggio consentito o se ci sono delle controindicazioni.

Inoltre, è bene assicurarsi che il prodotto che si acquista contenga del vero zenzero. Lo zenzero fresco è quello che può offrire i migliori vantaggi.

Tè allo zenzero

OffertaPiù Venduto Num. 1
Twinings Tè Verde Allo Zenzero - 3 confezioni da 25 bustine X 2 g
  • Tè verde combinato con zenzero e lemongrass, per una miscela rinfrescante, speziata e dissetante
  • Gusto fresco e dissetante
  • Disponbibile in filtri, tempo di infusione 2-3 minuti

Sorseggiare un tè caldo allo zenzero è un rimedio popolare ed efficace per il mal di gola. Il liquido caldo è un calmante naturale per la gola infiammata, e il tè è un modo semplice per consumare lo zenzero e permettere che venga a contatto con la gola.

Per fare il tè allo zenzero a casa, si può mescolare 2 cucchiaini di tè di zenzero fresco o in polvere in 1 tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per cinque minuti lo zenzero, quindi filtrate il liquido per rimuovere lo zenzero rima di berlo. Si possono bere fino a tre tazze di tè allo zenzero per ottenere un po’ di sollievo.

 

 

 

Fonti

[1]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92775/
[2]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12566142
[3]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26228533
[4]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3665023/
[5]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5486105/
[6]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24047828
[7]: http://pubs.rsc.org/en/content/articlelanding/2013/fo/c3fo30337c/unauth#!divAbstract
[8]: https://doi.org/10.3109/19390211.2013.822450
[9]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20590154/
[10]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20920806
[11]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28652934
[12]: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23123794