Zuppa di zucca con zenzero

L’aggiunta dello zenzero alla zuppa di zucca, dona a questa ricetta ricca di vitamina C tutte le proprietà benefiche dello zenzero.

Zuppa di zucca con zenzero

Oltre a beneficiare dello zenzero in forma di estratto di zenzero o sotto forma di capsule allo zenzero, questa spezia è piacevole da utilizzare in cucina come spezia. Lo zenzero ha un gusto che si abbina particolarmente bene alla zuppa di zucca.

La zucca è un ortaggio che si trova fresco di stagione in particolare nei mesi autunnali, sia presso i supermercati che direttamente negli orti dei contadini. In ogni caso, per chi ama questa verdura, si può consumare fino ai primi mesi della primavera.

Le zucche sono ricche di vitamine C. Contengono fibre alimentari che sono ideali per stimolare la digestione, minerali importanti per il corpo come lo zinco e il potassio. Inoltre, anno anche un alto livello di proteine. Proprio queste caratteristiche, li mettono al pari di molti super alimenti come le bacche di Goji o i semi di Chia.

La zucca di Hokkaido, è una delle varietà di zucca più ricca di principi attivi. La sua buccia, che non viene assolutamente scartata, è la zona della zucca dove sono concentrate maggiormente le vitamine.

Ricetta sana per il sistema immunitario


  • Sapore pepato e speziato nel cibo
  • Perfetto per aromatizzare piatti o tisane.
  • La confezione garantisce la freschezza del prodotto

Grazie alla presenza di molte vitamine e minerali, questa zuppa è un toccasana per il sistema immunitario. È una ricetta ideale per l’autunno, quando il cambio di stagione può indebolire le difese del corpo.

Lo zenzero fresco rende ancora più completa l’offerta di principi attivi, oltre all’azione antibatterica e antinfiammatoria di questa zuppa. Per chi si trova a casa malato, questa ricetta può essere d’aiuto per rimettersi in salute il prima possibile.

Le preziose sostanze presenti nello zenzero non solo proteggono dalle infezioni della stagione fredda, ma rafforzano anche il sistema immunitario durante tutto l’anno.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro di acqua;
  • 1 zucca di Hokkaido (meglio se biologica);
  • 400 ml di latte di cocco;
  • 5 carote medie;
  • 40 g di zenzero fresco;
  • 1 cipolla grande;
  • 1 cucchiaio di curry in polvere;
  • 2 cucchiai di olio di oliva.

Preparazione

  1. Come prima cosa si può procedere alla pulizia dell’esterno della zucca e alla rimozione dei semi al suo interno. Terminata la fase di pulizia si può tagliare la zucca in piccoli pezzi di massimo 5 cm. Quindi si può procedere a pelare le carote e a tagliarle in dimensioni di circa 4 centimetri. Procedete con il tritare la cipolla e sbucciare e tagliare a fettine lo zenzero.
  2. Friggete la cipolla con i due cucchiai di olio in una pentola fino a quando non è ben colorata. Poi, aggiungete l’acqua calda.
  3. Una volta che la zuppa è tiepida potete aggiungere le fettine di zenzero.
  4. Utilizzando un mixer si può rendere cremosa la zuppa e servirla in tavola. Al momento del servizio si può aggiungere dei semi di Chia e un filo di olio come condimento.